venerdì 25 febbraio 2011

One book one life change 3°


Salve a tutti da Eireen!!!!
Allora per questa settimana ho scelto un libro che non poteva assolutamente mancare in questa rubrica per un semplice motivo: ha cambiato la vita a bambini, adolescenti e adulti di mezzo mondo me compresa.

Ovviamente sto parlando della saga di Harry Potter!

"Harry Potter"
J.K.Rowling



La saga è composta da sette libri:
  1. Harry Potter e la pietra filosofale
  2. Harry Potter e la camera dei segreti
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
  4. Harry Potter e il calice di fuoco
  5. Harry Potter e l'ordine della fenice
  6. Harry Potter e il principe mezzosangue
  7. Harry Potter e i doni della morte
Non metto la trama perchè dovrei mettere quella di ogni singolo libro e diventerebbe troppo lungo il post ma viracconterò come ho conosciuto il fantastico mondo di Hogwarts.
La prima volta che mi avvicinai a questa saga avevo otto anni (12 anni fa!!!!!!!) e andavo in terza elementare e al rientro delle vacanze estive la nostra maestra di italiano volle inizare questa lettura collettiva da svolgere in classe e fu semplicemente amore a prima vista, o a prima parola in questo caso.
Harry Potter ha accompagnato la mia infanzia, prima era il mio eroe, io ho aspettato trepidante i miei undici anni (che tra l'altro compio gli anni proprio il giorno prima di Harry il 30 luglio) sperando con tutto il cuore che mi arrivasse una lettera da Hogwarts, che ovviamente con mia grande disperazione non arrivò mai.
Poi quando sono cresciuta intorno ai miei dodici anni e all'uscita de "Harry Potter e l'ordine della fenice" mi sono innamorata di Harry, un'amora che tutt'ora non si è estinto. La Rowilg coi suoi libri ha contribuito a creare un mondo dove qualsialsi bambino poteva rifugiarsi, dove qualsialsi bambino poteva far correre a briglia sciolta la sua fantasia perchè tanto ogni suoi desiderio si sarebbe avverato questo è stato per me.

E' un libro che ha senz'altro segnato molte infanzie e molte vite, ha avvicinato tantissime persone alla lettura ( io personalmente è da quando ho imparato a leggere che leggo qualsialsi cosa mi capiti fra le mani ) e penso che questo sia un merito di pochi scrittori.
Harry Potter non ha esattamente cambiato la mia vita perchè ero troppo piccola, ma senz'altro mi ha cresciuta, mi ha accompagnato negl'anni dell'infanzia e qulli più difficili dell'adolescenza ed era un porto sicuro perchè quando stavo male leggevo sempre Harry Potter perchè in qualche modo mi faceva stare meglio e a tutt'ora è così.

                               XOXO 
                                       Eireen

Nessun commento:

Posta un commento